Rassegna > Gli uomini pensano solo al sesso? Si...ma non è colpa loro...

Uno studio che arriva dalla Norvegia ci spiega che gli uomini pensano solo al sesso per colpa dell'evoluzione.
Secondo Mons Bedixen, esperto del Dipartimento di Psicologia della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim, in Norvegia, gli uomini pensano solo al sesso a causa della psicologia evolutiva.“La fitness riproduttiva di un uomo, cioè la quantità di figli che produce, dipende da quante donne riesce a mettere incinte”, spiega il ricercatore. In poche parole gli uomini tenderebbero ad interpretare gli atteggiamenti amichevoli delle donne come il via libera a un approccio più intimo.
 
Spiega Bedixen che per le donne “non funziona allo stesso modo” in cui funziona per gli uomini. La gravidanza ha infatti un costo maggiore per una donna, in quanto comporta non solo di dover affrontare la gestazione, ma anche di affrontare il parto e prendersi cura del bambino dopo la sua nascita. Inoltre una gravidanza porta una donna a rinunciare all'opportunità di riprodursi con altri uomini. Per questo la soglia preimpostata dall'evoluzione oltre la quale una donna prende in considerazione la possibilità di avere dei rapporti sessuali è più elevata rispetto a quella tipica degli uomini.
 
“Anche se questi processi non sono consapevoli nella pratica possiamo ancora vederne il risultato”, sottolinea Bedixen. All'evoluzione, insomma, non si scappa.

PsicologiOnline.net - Elenco Psicologi e Psicoterapeuti Online