Disturbi > Disturbi del Sonno > Disturbo da Incubi

Caratteristiche

La caratteristica essenziale del Disturbo da Incubi è il ripetuto manifestarsi di sogni terrifici che portano al risveglio dal sonno. Il soggetto è completamente vigile al risveglio. I sogni terrifici o le interruzioni del sonno conseguenti ai risvegli provocano nel soggetto uno stress significativo o un cattivo funzionamento nell’area sociale o lavorativa.

Gli incubi tipicamente si presentano in una sequenza onirica elaborata, prolungata, e che provoca ansia intensa o terrore. Più spesso il contenuto del sogno mette a fuoco un pericolo fisico imminente per il soggetto (per es., inseguimento, attacco, incidente). In altri casi, il pericolo percepito può essere più sottile, e riguardare una debolezza o un imbarazzo personali. Incubi che ricorrono dopo esperienze traumatiche possono replicare il pericolo o la situazione terrifica originari, ma la maggior parte degli incubi non rappresenta eventi reali. Al risveglio, i soggetti con questo disturbo possono descrivere la sequenza e il contenuto del sogno nei dettagli. I soggetti possono riferire più incubi ripetuti in una data notte, spesso con un tema ricorrente. Gli incubi generalemente si presentano a qualunque ora durante l’episodio di sonno.

Gli incubi di solito terminano con un risveglio associato a rapido ritorno della vigilanza piena e a protratto senso di paura o ansietà. Questi fattori spesso comportano la difficoltà di ritornare a dormire. Il Disturbo da Incubi più spesso causa uno stress soggettivo significativo, piuttosto che una dimostrabile menomazione sociale o lavorativa.

Manifestazioni

Nei soggetti con Disturbo da Incubi, può essere evidente al risveglio una lieve iperreattività del sistema nervoso autonomo (per es., sudorazione, tachicardia, tachipnea). I soggetti che hanno avuto frequenti incubi dalla fanciullezza tendono a mostrare elevate percentuali di psicopatologia generale nei test che valutano i sintomi. Fra i soggetti con Disturbo da Incubi sono comuni sintomi depressivi o d’ansia che non soddisfano i criteri per una diagnosi specifica. Quando si manifestano fenomeni come il parlare, lo strillare o il dare pugni, molto probabilmente questi fanno parte di un incubo.

Tratto da Dsm IV TR
Torna Su
PsicologiOnline.net - Elenco Psicologi e Psicoterapeuti Online